Dimissioni

IL COMITATATO CIVICO SALUTE E AMBIENTE CHIEDE LE DIMISSIONI DEL SINDACO E DELLA SUA GIUNTA PER NON AVERE FATTO ESPRIMERE I CITTADINI SUL REFERENDUM SULLO STOCCAGGIO DI GAS

La maggioranza del Consiglio Comunale ha bocciato il referendum sull’impianto di stoccaggio di gas rifugiandosi dietro il parere degli esperti: otto favorevli e quattro contrari fra cui Lega Nord e Civica Capriano-Fenili.
Così facendo la maggioranza del Consiglio Comunale di Capriano non ha dimostrato un gran senso della democrazia, ma secondo il nostro parere erano i cittadini a doversi esprimere su questo delicato tema.
Considerando che la sovranità appartiene al popolo e non agli eletti nei Consigli Comunali con la votazione della maggioranza contrari al referendum, ha tolto ai cittadini il diritto costituzionale e democratico di potersi esprimere.
Questo atteggiamento è palesemente da condannare, e non degno della storia civile della nostra comunità; ripeto il Consiglio Comiunale ha negato la possibilità ai cittadini di esprimersi liberamente su una questione che li riguarda direttamente: la salute e la salvaguardia del nostro territorio.
Secondo il nostro parere il referendum si poteva fare in quanto gli stessi esperti terminando la loro relazione così si esprimono:

Ricorda, infine, il Collegio di essere investito, in virtù dell’art. 5 del citato regolamento, del compito di esprimere esclusivamente un parere sull’ammissibilità del quesito referendario non vincolante per l’Ammistrazione comunale, che resta libera di valutarne autonomamente l’ammissibilità.

Quindi da parte della maggioranza non c’è stata volontà di farlo e di fare esprimere liberamente i cittadini di Capriano: perchè democrazia vuole dire anche questo.
Le prossime iniziative saranno da parte degli avvocati: la valutazione del ricorso al Tar (in virtù di alcune sentenze favorevoli in alcune città italiane), e la più ampia mobilitazione possibile per coinvolgere i cittadini di Capriano.

Salvatore Fierro Presidente del Comiato Civico Salute e Ambiente

Annunci

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: